aquilone

aquilone

domenica 14 febbraio 2016

In attesa di altro materiale oggi inseriamo questo bel testo dell'insegnante Lucia Dell'Aquila.

Scrissi di LEI a lei stessa.... !!! Era il tempo in cui sorrideva contenta alle mie espressioni di apprezzamento nei suoi confronti....Aveva certamente capito che le ero grata per tutto ciò che faceva per la scuola del plesso Capodimonte e che ero sincera....Mi voleva bene ma io le ero addirittura devota...... Altro ti scriverò di quando me la presentarono e ci parlammo per la prima volta....
Lucia Dell’Aquila
gennaio 2010

Ho scritto a modo mio un po' di storia TUA
Nascesti,è evidente
crescesti e andasti a scuola.
Eri sempre la prima della classe.
Mai un segno rosso o blu sul quadernetto
Ogni tuo compito era più che perfetto
Da ragazza di tuo non tengo documenti.
Giovanetta ti ho incontrata spesso
Dritta e composta, a passo lento ,
quasi misurato
Ti facevi notare
I capelli ,a tratti , già un po' più chiari.
Tempo dopo,in tanti,così ti indicavano|
“La direttrice dai capelli bianchi”
Fosti la studentessa modello
Ti guadagnasti rispetto e stima dai tuoi professori
Ben presto diventasti loro collega
e poi Superiore
Io col tempo ,ti ebbi Direttrice
Non ti vidi solo come “Capo”
ma vigile urbano in borghese
al cancello dell'edificio scolastico,
vigile del fuoco in gonnella
a tamponare frane culturali
a scavare ,per dare alla luce
capacità e valori nascosti in tante di noi
Fosti confessore
non di peccatori
ma,consigliera a richiesta.
Non davi penitenze,ma
più di una tiratina a denti stretti la facesti.
Ti prodigasti principalmente per il bene e l'interesse dei bambini:
mensa e cultura adeguata ,
rispetto e comprensione per ognuno.
Fosti amica delle tortorelle della voliera nel giardinetto della scuola.
Poco cibo ,ma buono e pulizia del loro ambiente.
Povere bestioline, dicevi.
Evitasti la sega agli alberi del tuo quartiere
Invocasti attenzioni e miglioramenti per la città
Portasti la scuola in alto.
Operasti non per la tua gloria e ti gratificò il successo degli altri.
Vai avanti..............NON FERMARTI
abbiamo bisogno di TE.  


Nessun commento:

Posta un commento