aquilone

aquilone

domenica 24 maggio 2015

Testimonianze dalla maestra Pina Ponte

La maestra Pina Ponte, con sapienti ed essenziali pennellate, fornisce incisive sfumature policromatiche di Domenica Zanin.


La puntualità
Una mattina il passaggio a livello mi fece arrivare a scuola a Bonea con un leggero ritardo. Mi sentivo già
in colpa quando, arrivata all’ingresso, trovai la direttrice come una guardia svizzera. Volevo
sprofondare! Osai aprir bocca per giustificarmi ma lei con tanto garbo mi disse: “Vada, vada!” In
quell’istante mi fu insegnata la puntualità. Con la sola presenza insegnava ai suoi maestri ogni altra
virtù, sempre con l’esempio.

La vicinanza
A Muraglione l’uso dei regoli per l’acquisizione dei concetti matematici, destò malcontento nei genitori.
Convocati per una riunione, ebbero modo di conoscere la nuova metodologia. La presenza della
direttrice, accompagnata dal padre perché l’incontro avvenne a tarda sera, mi fu di sostegno. “Verrò con
lei in carcere”, mi aveva detto prima della riunione. Il suo incoraggiamento e la sua vicinanza, una
garanzia per continuare a sperimentare.

La spinta
Non avevo mai fatto fare esercizi di ritmica ai miei alunni, eppure a Varoni la direttrice mi fornì dei
dischi di ritmica e mi disse di provare. Da quel momento mi innamorai di quell’ attività e trasferii
l’entusiasmo ai bambini. L’intuizione di capacità inespresse e di dare la spinta ad ogni suo insegnante,
caratterizzava la Zanin! Quanto amore per il proprio lavoro, per le belle attività e le varie
sperimentazioni. ( penso anche al teatro dei burattini)

La giustizia
Insegnavo a Varoni da un po’ di anni, apprezzavo la direttrice e ne assorbivo gli insegnamenti continui.
Mi ero fatta conoscere per l’amore al lavoro e la voglia di sperimentare. Un giorno mi assentai per un
malessere. Mi giunse una lettera di rimprovero appena il giorno seguente. Mortificatissima mi indignai.
Al rientro a scuola passai in direzione per esprimere il mio disappunto e la direttrice, scusandosi, mi
spiegò che in quel giorno si erano verificate molte assenze. Era giusto il rimprovero per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento